domenica 10 maggio 2015

Le improbabili origine ebraiche di A. Hitler, introduzione.

.
La famiglia di A. Hitler

La genealogia degli antenati di Hitler è conosciuta ed è stata studiata. Genealogia.

La purezza della razza ed i Mischling

Il mito della purezza razziale fu uno dei cardini del terzo Reich. Questa ossessiva ricerca, portata avanti con metodi "scientifici", sociali e culturali mirava ad una netta divisione tra "ariani" e "non ariani".
La stesura e la messa in atto nel 1935 delle "leggi di Norimberga" fu un passaggio cruciale nella storia del regime.
L`applicazione di queste leggi porto`alla creazione di nuovi "sottogruppi razziali", i Mischling. Suddivisi poi in altri due gruppi, Mischling di primo grado e secondo.



Denunciare una persona sulla base delle sue origini diviene legale e l accusa di avere sangue ebraico diviene anche una forma di ricatto.
Torniamo ora al tema principale e vediamo di dare una risposta alle indiscrezioni o presunte tali, sulle origini del dittatore.



Hitler era ebreo.

Si viene considerati ebrei se si nasce da una madre ebrea o convertita, la madre di A. Hitler, Klara Hitler- Pölzl era ritenuta una cattolica devota.Lo stesso vale per il padre, Alois. Questa affermazione è quindi falsa.

Hitler aveva un nonno ebreo.

Questa storiella fonda sul fatto che il padre di A.Hitler fosse stato concepito dall unione di sua nonna con un non meglio precisato membro di una famiglia ebrea di Graz, i Frankenberger.
A supporto di questa teoria vi è il diario di Hans Frank, nel quale afferma di aver ricevuto il compito da parte di A. Hitler di investigare sulla sua famiglia. Scritto poco prima della sua esecuzione, vi si può leggere:


"der Vater Hitlers war das uneheliche Kind einer in einem Grazer Haushalt angestellten Köchin namens Schickelgruber aus Leonding bei Linz." H.Frank, "di fronte al patibolo",pag.330

"il padre di Hitler fu un figlio illegittimo generato tra un dipendente di una famiglia di Graz ed una cuoca di nome Schickelgruber da Leonding presso Linz"

"Adolf Hitler selbst wusste, dass sein Vater nicht von dem geschlechtlichen Verkehr der Schickelgruber mit dem Grazer Juden herstammte. Er wusste es von seines Vaters und der Großmutter Erzählungen. "
(...) "Dass Adolf Hitler kein Judenblut in seinen Adern hatte, scheint mir aus seiner ganzen Art dermaßen eklatant erwiesen, dass es keines weiteren Wortes bedarf." H.Frank,pag.331

"Adolf Hitler sapeva inoltre, che suo padre non era nato da un rapporto sessuale tra sua nonna, Schickelgruber, e l`ebreo di Graz.Ne era a conoscenza dai racconti di suo padre e sua nonna."
(...)
"Che Adolf Hitler non avesse sangue ebreo nelle vene, mi sembra sfacciatamente evidente, che non ha bisogno di ulteriori spiegazioni"

Ich muss also sagen, dass es nicht vollkommen ausgeschlossen ist, dass der Vater Hitlers demnach ein Halbjude war, aus der außerehelichen Beziehung der Schickelgruber zu dem Grazer Juden entsprungen. Demnach wäre dann Hitler selbst ein Vierteljude gewesen. Dann wäre sein Judenhass mitbedingt gewesen aus blutempörter Verwandtenhasspsychose. Wer mag das alles ausdeuten können!" H.Frank,pag.331

"Devo pero`aggiungere, che non è da escludere, che il padre di Hitler potesse essere un "mezzo ebreo"(Halbjude), nato da un rapporto extraconuigale tra la nonna (Schickelgruber) con un ebreo di Graz.Questo significherebbe che Hitler sia per un quarto ebreo.Il suo odio per gli ebrei sarebbe dovuto anche ad una psicosi sulla purezza razziale della sua famiglia. Chi volesse indagare si faccia avanti!


Appare palese che le affermazioni di Frank, espresse con il condizionale, siano delle mere opinioni.
Questa ipotesi fu comunque indagata da alcuni storici. Il piu`noto, Werner Maser, nel suo libro "Hitler: Leggenda, Mito e Realtà", ne evidenzia non solo  gli errori ma anche le falsità storiche.
Frank afferma che M. Schickelgruber provenisse da Leondind presso Linz, in verità è assodato che che la nonna è originaria del villaggio di Strones nella regione di Walfiertel, Austria.
Egli afferma, inoltre, che ""Adolf Hitler sapeva inoltre, che suo padre non era nato da un rapporto sessuale tra sua nonna, Schickelgruber, e l`ebreo di Graz.Ne era a conoscenza dai racconti di suo padre e sua nonna." Ora, M. Schickelgruber mori` nel 1847, Hitler naque invece nel 1889. Risulta quindi impossibile che abbia conosciuto, nè tantomeno sentito, i "racconti di famiglia" dalla nonna.
Anche ritenendo che questi possano essere degli errori addebitabili a dei vuoti di memoria dovuti al lasso di tempo tra i presunti fatti e la stesura del manoscritto, ovvero 15 anni, non trovano comunque nessun riscontro nella realtà. Anzi, ne evidenziano invece una falsità storica.
Nel 1670, un editto di Leopoldo I, decreto`l espulsione degli ebrei dal territorio. Stiria inclusa. Risulta quindi altamente improbabile se non impossibile che nel 1836 vivesse a Graz la famiglia ebraica Frankenberger.
La conclusione non puo`essere che una. Le affermazioni di Hans Frank sono totalmente inaffidabili.
















Nessun commento:

Posta un commento